Approvate le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nelle PMI. |
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero della Salute ed il Ministero dell’Interno ha recepite con il Decreto Interministeriale del 30/11/2012 le “procedure standardizzate” per la valutazione dei rischi di cui all’articolo 29, comma 5, del decreto legislativo n. 81/2008, ai sensi dell’articolo 6, comma 8, lettera f) dello stesso D. Lgs..
Il Decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 6/12/2012 e, secondo quanto indicato nell’articolo 2 dello stesso Decreto, entrerà in vigore il sessantesimo giorno successivo alla notizia della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale medesima e cioè il 4/2/2013. |
Stando così le cose, perché non si crei una vacatio legis, dovrà ora essere ulteriormente prorogato il termine utile concesso alle aziende fino a 10 addetti per poter ricorrere all’autocertificazione della valutazione dei rischi già fissato al 31/12/2012.
Infatti fra i tanti emendamenti presentati al disegno di legge sulla stabilità proposto dal Governo ed in approvazione al Parlamento e fra le “milleproroghe” inserite negli emendamenti stessi è prevista anche quella alla data del 30/6/2013 degli obblighi di cui all’art. 29 comma 5 del D.Lgs. 81/2008.