assomicroimprese

I NEGOZI DEL TIEPOLO

INIZIATIVA DEL CONSIGLIO ZONALE DI ASSOMICROIMPRESE DEL MEDIOFRIULI

Fra le problematiche emerse immediatamente sin dalle prime riunioni fra i consiglieri è risultato prioritario il debole coinvolgimento delle attività commerciali del codroipese in concomitanza alle iniziative organizzate a Villa Manin di Passariano. Per cercare di contribuire a interrompere questa scarsa collaborazione e tenuto conto della imminente mostra dedicata a Gianbattista Tiepolo (allestita dal 14 dicembre 2012 al 7 Aprile 2013), nostro Consiglio ha quindi organizzato e promosso l’iniziativa NEGOZI DEL TIEPOLO a cui hanno aderito trenta attività.

OBIETTIVI :

  • stimolare le attività commerciali che aderiscono promuovendosi ai visitatori della Mostra
  • strutturare una collaborazione attiva fra management Villa Manin e commercianti
  • aumentarel’ indotto dei commercianti e la loro visibilità
  • contribuire alla promozione della mostra sul territorio
  • attivare e migliorare rapporti con le istituzioni (patrocinio del Comune di Codroipo)

STRUMENTI :

Assomicroimprese ha stimolato una rete di convenzioni valide per la durata della Mostra del Tiepolo e destinate ai visitatori: ogni singola attività che aderisce all’iniziativa ha suggerito la propria “Offerta speciale “ ovvero la tipologia di sconto o di prodotto che per tutta la durata della mostra verrà praticato ai clienti provenienti da Villa Manin.

TOTEM MULTIMEDIALE
Collocato a Villa Manin di fronte al guardaroba (che è obbligatorio) in una zona di forte passaggio e sosta fa scorrere le immagini dei negozi aderenti alla iniziativa assieme ad altre fotografie selezionate riferite a luoghi di interesse paesaggistico e culturale della zona del Mediofriuli.

DEPLIANT PIEGHEVOLI
Presenti all’entrata della biglietteria interna di Villa Manin, e a disposizione di tutti i visitatori della Mostra del Tiepolo.  Con una grafica curata e non banale propongono una pratica cartina con la posizione delle attività aderenti e con i loro recapiti telefonici e per ognuna di esse ne vengono descritte le caratteristiche principali, l’area merceologica e lo sconto offerto. Per cementare ulteriormente il legame con il territorio abbiamo dato spazio a 8 immagini che ben sintetizzano paessaggi ed eccellenze della zona limitrofa a Codroipo. Dal Museo Archeologico, ai Mulini che hanno ispirato Ippolito Nievo, dalle Frecce Tricolori che stanziano nella vicina Rivolto, alla nuova palestra di roccia unica nel suo genere. Proprio per  questa ulteriore promozione del territorio abbiamo ottenuto il patrocinio dal Comune di Codroipo. Abbiamo inserito anche informazioni utili relative a Villa Manin assecondando la gentile richiesta del  management. La campagna di adesione ha avuto due fasi per consentire a ulteriori attività di rientrare all’interno dell’iniziaitva. E’ stata inoltre necessaria una cospicua ristampa perché le copie sono andate esaurite.

PROMOZIONE WEB
Grazie all’uso dei social network e a una campagna mail mirata abbiamo continuato a monitorare e promuovere l’iniziativa. Grazie alla nostra banca dati con migliaia di contatti abbiamo spedito altrettante mail per descrivere l’iniziativa.

Grazie a tutte le attivita commerciali, ai negozianti, ai nostri consiglieri zonali del Mediofriuli (Luciano Martinelli, Claudia Scodellaro, Cesarino Toso, Doris Turco, Corrado Ghetti e Antonella Zucchet) per aver reso possibile l’iniziativa.

Assomicroimprese è un’associazione contraria agli sprechi e cerca di perseguire la massima trasparenza. A sostegno di questo nostro principio ecco come abbiamo investito i soldi derivanti dalle quote che avete pagato :

  • Realizzazione TOTEM 450 euro
  • Raccolta  Adesioni  1520  euro
  • Costi Grafica 250 euro
  • Prima stampa  400 euro
  • Seconda stampa 200 euro
  • Telemarketing 100 euro