assomicroimprese

Marzo 23rd, 2012

Articolo:

SCUOLA PERMANENTE DI CELIACHIA

News, by Gianluca.

L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) del FVG ha varato il nuovo progetto sulla celiachia avviando la “Scuola permanente di celiachia”.

Questo ambizioso progetto si e’ sviluppato grazie alla collaborazione di diverse realtà quali l’Associazione Italiana Celiachia (AIC), l’Universita’ degli Studi di Udine ed una rete di scuole alberghiere della regione.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di informare e formare gli insegnanti, le famiglie, la popolazione e i responsabili delle ristorazioni collettive sulla celiachia, malattia genetica ancora poco conosciuta.

La scuola permanente di celiachia permette di acquisire gli strumenti base per comprendere la natura, la fisiologia, l’impatto psicologico di questa intolleranza al glutine ma soprattutto fornisce i mezzi per proporre, anche in ristorazione, alimenti adatti a soggetti celiaci. La scuola permanente di celiachia diventa, dunque, un importante riferimento per i ristoratori che intendono proporre nuove soluzioni gastronomiche e aumentare la propria professionalita’ consapevoli del fatto che, in un futuro prossimo, la ristorazione per celiaci sarà finalmente una realtà sempre più diffusa.

 

Link: www.celiachia.it

Articoli:gazzettino e messaggero.

Back Top