assomicroimprese

Ottobre 30th, 2012

Articolo:

Nuove istruzioni sull’utilizzo di agenti chimici pericolosi

News, by Gianluca.

 

In un opuscolo fornite dall’INAIL istruzioni

ad uso dei lavoratori sull’utilizzo di agenti chimici pericolosi.

L’INAIL ha pubblicato recentemente un opuscolo dal titolo “Agenti chimici pericolosi: Istruzioni ad uso dei lavoratori. Edizione 2012”. La pubblicazione, di carattere divulgativo e generale, è indirizzata ai lavoratori e si propone di illustrare i rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici pericolosi alla luce delle recenti normative europee e nazionali. Costituisce materiale informativo da utilizzare per la formazione e l’informazione dei lavoratori in tema di agenti chimici, specie in relazione alla nuova classificazione ed etichettatura (Regolamento europeo n.1272/2008 – CLP) delle sostanze e miscele pericolose. Nella pubblicazione è presente anche una tabella di confronto tra vecchi simboli di pericolo e nuovi pittogrammi, nonché esempi di vecchia e nuova classificazione ed etichettatura.

I riferimenti al Testo unico sulla sicurezza. L’opuscolo “Agenti chimici pericolosi: istruzioni ad uso dei lavoratori”, contiene una semplice sintesi dei regolamenti emanati in materia dall’Unione europea – Reach, Clp e Ue n.453/2010 – e fa riferimento al titolo IX, capo I, del Testo Unico sulla sicurezza (dlgs 81/08 e seguenti modifiche e/o integrazioni), là dove si “determina i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza che derivano, o possono derivare, dagli effetti di agenti chimici presenti sul luogo di lavoro o come risultato di ogni attività lavorativa che comporti la presenza di agenti chimici”.

Un alto livello di approfondimento. Il volume si articola in vari moduli formativi, ciascuno dei quali rappresenta un capitolo, relativi rispettivamente alla diffusione del rischio chimico, alle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro, al regolamento Reach e alla circolazione di sostanze chimiche in Unione europea, al Regolamento Clp e alla scheda dati di sicurezza (Sds). Ogni singolo tema è trattato in modo da permettere al formatore di affrontare la tematica nella sua completezza e non è necessariamente legato agli altri. Il linguaggio scelto è semplice e divulgativo, ma il livello di approfondimento dei temi rende l’opuscolo adatto anche alle categorie più preparate.

Manipolazione, stoccaggio e dismissione: ecco cosa fare. Il secondo volume, “Sostanze chimiche: istruzioni per l’uso”, è rivolto ai lavoratori dei diversi comparti produttivi e riguarda le corrette modalità di gestione degli agenti chimici. Sotto forma di brevi istruzioni viene fornita una sintesi delle principali misure di sicurezza e igiene da applicare (per esempio, nella manipolazione, nello stoccaggio e nella dismissione degli agenti chimici pericolosi, nella gestione dei DPI e nella sorveglianza sanitaria). Ogni istruzione, ancora, è accompagnata da una piccola frase di commento che cerca di sintetizzare in modo efficace e chiaro le motivazioni per cui è necessario rispettare un corretto comportamento.

Back Top