assomicroimprese

Ottobre 16th, 2012

Articolo:

BIOLOGICO PERCHE’?

News, by Gianluca.

Grande successo per la 13° edizione della Biodomenica, la giornata dedicata all’agricoltura biologica.  I prodotti biologici stanno avendo gran successo tra i consumatori sempre più sensibilizzati all’acquisto di questa particolare categoria di alimenti.

Alle volte, tuttavia, le informazioni in merito sono imprecise e non valorizzano il vero significato dell’agricoltura e dei prodotti biologici. Spesso, infatti, il consumatore pensa che la scelta del biologico sia dettata da qualità nutrizionali ed organolettiche superiori rispetto alle produzioni convenzionali o, in alcuni casi, che il consumo del biologico implichi un miglioramento del proprio stato di salute o del proprio benessere in generale.

In realtà la scelta del biologico risulta consapevole se legata ai concetti di benessere ambientale, animale e di sostenibilità. La produzione biologica, infatti, garantisce il rispetto di regole precise e rappresenta una dichiarazione di processo così come indicato dalla FAO che ha dichiarato: “the organic label is not a health claim, it is a process claim”.

AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Coldiretti e Legambiente sostengono la produzione biologica e dichiarano:

“Se il benessere è uno stato soggettivo, il biologico è invece oggettivamente un metodo produttivo virtuoso, che garantisce ormai da venti anni di regolamentazione europea, un cibo di qualità con attenzione verso il terreno, l’acqua, la biodiversità, il clima, gli animali, l’agricoltore e, alla fine della filiera, il cittadino. Sono queste le basi del consumo critico e consapevole che permette ai consumatori di scegliere quello che vogliono mangiare in termini di qualità, sostenibilità ambientale e rispetto della tradizione alimentare. Un modello di produzione e distribuzione differente che è divenuto ormai una risposta concreta alla crisi.

Ed ancora:

“La genuinità del prodotto e la sicurezza alimentare hanno un ruolo sempre più importante nella tutela della salute.  E’ questa la ragione per cui la produzione alimentare con il metodo di agricoltura biologica rientra sempre più frequentemente nelle scelte dei consumatori. Un metodo che continueremo a supportare e a promuovere nell’interesse del benessere umano, animale e ambientale”.

Back Top