assomicroimprese

Novembre 3rd, 2012

Articolo:

Defibrillatore nelle palestre e nei centri sportivi

News, by Gianluca.

Le società sportive dovranno dotarsi di defibrillatori. Infatti il 13 Settembre 2012 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.

Il decreto si inquadra nell’ambito della riforma della sanità ed in particolare sulle normative volte a garantire una maggiore tutela della salute, nato sull’onda lunga della tragedia capitata al povero calciatore Piermario Morosini, venuto tristemente agli onori della cronaca per la sua improvvisa morte sul campo di calcio e il grande clamore suscitato dal mancato utilizzo di defibrillatore.

La normativa riguarda anche il settore delle palestre che operano sotto forma di associazioni sportive ed è pensata per tutelare tutti coloro che svolgono un’attività sportiva non agonistica o amatoriale.

Tra le novità introdotte dal Decreto Legge 13 settembre 2012, n. 158 si introduce l’obbligo per le società sportive di dotazione e impiego di defibrillatori semiautomatici, come recita l’art. 7, comma 11:

“Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica, nonché linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.

Ovviamente non basta dotarsi delle attrezzature, occorre saperle utilizzare, attraverso un adeguata formazione. L’esecuzione delle tecniche di rianimazione di base, insieme all’utilizzo del defibrillatore, sono diventate bagaglio indispensabile per tutte le figure professionali, specialmente se lavorano in ambito sportivo.

Back Top