assomicroimprese

Febbraio 18th, 2014

Articolo:

Sicurezza alimentare: anche il Ministero informa del ritiro del formaggio Roquefort Carrefour.

News, by Gianluca.

La Commissione europea ha segnalato il riscontro di elevato contenuto  di Eschericha coli ceppo STEC altamente patogeno in formaggio Roquefort Carrefour.

La ditta produttrice è la Prolaidis (Francia) e le autorità hanno predisposto il ritiro di tutti i lotti prodotti partendo dalla medesima materia prima del lotto incriminato.

 

Coloro che avessero acquistato il prodotto devono contattare i Carabinieri NAS  o la ASL competente per le pratiche di richiamo.

Si ricorda, infatti, che l’ Escherichia coli (E.coli) è un batterio intestinale solitamente innocuo che costituisce parte integrante della normale flora batterica di umani ed animali ma che esistono alcuni ceppi che pongono dei rischi per la salute umana. Tra questi, alcuni sono in grado di produrre tossine come ad esempio i ceppi STEC/VTEC (E. coli produttore della tossina Shiga o della verotossina) o EHEC (E. coli enteroemorragico). Le tossine prodotte possono provocare diarrea emorragica e sindrome emolitico-uremica (SEU), una complicanza grave che può risulatare anche fatale.

Back Top