assomicroimprese

agosto 13th, 2012

Articolo:

OCCHIO ALLA TRUFFA: BAR E RISTORANTI NEL MIRINO

News, by assomicroimprese.

Scovato dalla Guardia di Finanza di Belluno un falso agronomo con studio professionale nella Bassa Friulana. L’uomo è stato denunciato per truffa per aver organizzato in Veneto corsi fasulli per la somministrazione degli alimenti con rilascio di relativa certificazione. La legislazione Regionale prevede, infatti, che i corsi per la somministrazione di alimenti e bevande vengano effettuai da personale e professionisti con determinati requisiti e titoli di studio.

Il titolo dell’agronomo friulano sarebbe stato conseguito invece in Slovenia e mai fatto riconoscere in Italia. L’uomo dunque non era iscritto all’albo locale e si trovava sprovvisto di qualsiasi titolo o attestato di formazione.

I clienti tuttavia ingolositi per i prezzi concorrenziali (50-60 euro a testa) si sono fidati dell’uomo permettendogli di organizzare tra il 2009 ed il 2011 una decina di corsi di formazione sostitutivi del libretto sanitario, in qualità di responsabile dei corsi e, in alcuni casi, anche di docente, rilasciando ai frequentatori i relativi attestati ovviamente privi di validità.

Back Top